La consulenza psicologica è utile a chi, pur avendo una vita soddisfacente e un buon livello di benessere psicologico, si sente in difficoltà rispetto a una situazione che sta vivendo.
Vengono solitamente portati in consulenza problemi legati a periodi di forte stress e grandi cambiamenti (un matrimonio, la nascita di un figlio, un nuovo lavoro…), situazioni di conflitto interpersonale, familiare e lavorativo, come anche situazioni di difficoltà le cui cause ancora non sono chiare, ma che generano sintomi come agitazione, ansia, sbalzi d’umore, insonnia, irritabilità e simili.
Il percorso di consulenza si focalizza sul problema presentato e su come questo influisce sulla vita del paziente, cercando quali possano essere le strade alternative e le risorse per affrontarlo.
La consulenza ha una durata media di una decina di colloqui, sulla base degli obiettivi concordati tra lo psicologo e il paziente, che può variare in base alle richieste di quest’ultimo.
Per ulteriori informazioni sui percorsi di consulenza psicologica offerti dallo studio è possibile contattare direttamente il Dott. Alberoni.